Mi chiamo Alessandro Caroleo, abito e lavoro a Torino e dal 1993, quando ancora esisteva il praticantato, lavoro in Banca Mediolanum.
Nel corso dei 28 anni di attività, ho migliorato la mia posizione lavorativa prestando attenzione alle persone, gratificato dal successo dei miei collaboratori e dai risultati di pianificazione patrimoniale con i clienti.
Lavoro con le stesse persone da anni e credo di aver raggiunto con tanti di loro un’intesa e una complicità speciali, favorite dalla mia spiccata predisposizione verso i rapporti umani. Ho la fortuna di svolgere la mia attività come fosse il gioco della mia vita. Sono attratto dalle persone di successo ma non cerco di imitare nessuno perché credo che il maggior valore di una persona sia rappresentato dalla sua autenticità. Svolgo con impegno il ruolo di consulente patrimoniale per un ristretto numero di clienti ma ciò che mi appassiona è raggiungere gli obiettivi dei miei collaboratori. Coinvolgo i miei collaboratori in un gioco di squadra utilizzando ascolto attivo, scambio di esperienze, cercando di trasferire le nozioni apprese presso la nostra Mediolanum Corporate University e mettendo a terra strategie consolidate e di successo. Ho supportato colleghi con lunghi trascorsi presso banche tradizionali nella loro trasformazione professionale ottenendo risultati entusiasmanti.
Credo che il nostro mestiere si evolva costantemente e cerco di migliorare continuamente attraverso l’aumento delle mie competenze e la richiesta di feedback. Vivo la mia vita professionale con gli stessi valori della vita personale. Ho organizzato insieme ai miei collaboratori circa 100 eventi con la clientela, spesso con fine sociale. Attraverso l’esperienza diretta e l’affiancamento attivo dei collaboratori ho sviluppato competenze utili alla gestione di portafogli complessi e al passaggio generazionale. Sono convinto che il successo nell’attività di consulenza dipenda innanzitutto da ambizione, motivazioni personali e dalla ferrea volontà di interessarsi, ascoltare e comprendere i sogni e gli obiettivi delle persone che ci gratificano con la loro fiducia. Negli anni ho avuto la fortuna di incontrare persone straordinarie che hanno potuto mettere a frutto le proprie ambizioni attraverso la scelta di un modello di banca più rispondente alle esigenze della clientela. Il modo di fare banca bancario sta vivendo una trasformazione epocale; cerco di cavalcare questo cambiamento coordinando con entusiasmo e passione i family banker office di Torino, Caluso, Ivrea, Saint Vincent ed Aosta, oltre agli uffici di Rivarolo tramite manager sul territorio.
Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione: il Successo. Leggiamo e vediamo tutti i giorni nei media storie di Successo: un atleta che vince una medaglia d’oro, un inventore che fa una fortuna con un nuovo prodotto, o una star della musica che vende milioni di dischi. Ma quello che mi affascina è la gente che ha successo quotidianamente nella vita e che riesce a mantenere il proprio successo giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.
Imprenditori, industriali, artisti, sportivi – la loro formula segreta è la grande capacità di continuare ad analizzare le informazioni e creare, scoprire, rischiare, sbagliare, ricominciare, ricostruire e imparare. E la loro rubrica è piena di numeri di persone importanti ed influenti – amici, colleghi o conoscenti, che apprezzano i loro valori e che rispondono alle loro chiamate.
Conduco la mia vita professionale ispirandomi agli stessi valori che guidano la mia vita privata: sono felicemente sposato con Ilaria e padre di due splendidi bambini. Da sempre appassionato tennista e amante della montagna.